Se stai leggendo questo articolo molto probabilmente sei alle prese con i lavori di casa, stai pensando a qualche cambiamento ma non hai ancora le idee chiare.
Se pensi semplicemente di tinteggiare con un giallino che va bene con tutto o un bianco sporco che non si sbaglia mai quello che leggi non fa per te.
Non mi fraintendere: nessun colore di suo è sbagliato e nessun colore di suo è giusto.
Quello che ti sto dicendo è che non puoi evitare di fermarti a pensare la soluzione migliore per la tua casa. Non prendere il primo colore che ti capita tra le mani perché ti stai negando la possibilità di fare qualcosa di interessante a casa tua.
Leggendo tanti articoli a riguardo mi imbatto sempre in chi schematizza il problema con delle affermazioni tipo queste:
- il soggiorno è il luogo della casa dove ci vuole luce e calore…allora mettiamo l’arancione!
- Nella camera da letto dobbiamo rilassarci allora dipingiamo tutto di azzurro!
- Nella cameretta dei bambini serve un colore che li faccia concentrare quando fanno i compiti, gialla!
Che i colori abbiano un’influenza sui nostri stati d’animo è fuori di dubbio.
Ci sono colori più o meno luminosi e anche questo è vero. Non serve uno scienziato per capire che se faccio la camera tutta gialla rispetto a tutta nera nel primo caso posso sperare di non accendere tutte le luci di casa e due torce per scendere dal letto senza andare a sbattere da qualche parte.
E’ allo stesso tempo vero che non possiamo fare un ambiente rosa, uno verde, uno a righe e uno blu e cioè fare un’arlecchinata per migliorare il nostro umore quando siamo in soggiorno, il nostro cibo quando si è in cucina, i figli nei compiti a scuola, il relax quando si è in camera da letto.
La tua casa per poter dare influenze positive sul tuo umore deve innanzitutto piacerti.
Più che piacere la devi amare, devi fare in modo che sia il riflesso di te stesso, che sia lo specchio della tua personalità, che ti conosca come nessuno ti conosce, che ti faccia sentire a tuo agio e non un ospite.
Questa è la sfida e per far ciò devi seguire i tuoi gusti, perchè nessuno meglio di te li conosce, e devi lasciarti consigliare. E sai perchè? Perchè non è così semplice scegliere un colore.