Se stai pensando di tinteggiare casa prima di prendere pennello e secchio in mano leggi questo articolo per evitare di perdere tempo o di spendere soldi su prodotti non adatti alle esigenze di casa tua.
1. Non commettere l’errore di trovarti male con la quantità di materiale
Per prima cosa: prendi i metri quadrati della stanza o delle stanze da tinteggiare.
Sembrerà strano ma molta gente acquista la vernice senza avere la minima idea delle superfici da colorare e quindi non si riesce a fare un calcolo del materiale che realmente occorre.
Il risultato?
Sai quanta vernice avanza e dopo qualche anno viene metodicamente buttata via? Non si fa, via! Non si fa! Per due motivi: sia per una questione di risparmio economico che per un motivo morale/ambientale. Non si fa!
Oppure sai quante persone comprano la vernice con il contagocce per paura di farla avanzare? Non è conveniente nemmeno questo: spendono di più perché la vernice in confezioni più piccole costa di più ma soprattutto si ritrovavano a fare delle riprese a metà parete, cioè finisce il barattolo sul più bello e fanno delle corse a ricomprare il materiale ma…niente da fare lo stacco molto probabilmente si rivedrà. Peccato.
Tutto questo per dire che se prendi un metro e misuri semplicemente larghezza, lunghezza e altezza non fai niente di male: ti stai facendo del bene, te lo posso assicurare.
Non serve di certo che ti metti a fare una misurazione professionale, non serve, addirittura non serve prendere la misura di porte e finestre perché comunque questa superficie si ricompensa con lo spessore del muro.
Quindi è più facile di quello che pensi: solo tre misure, nulla di più.
2. Hai idea di quello che succede se la vernice si stacca?
Altra considerazione molto importante prima di tinteggiare: verifica del supporto. Sembra una cosa molto complicata e invece è un gioco da ragazzi.
Sai come si fa? Basta prendere una spugna, bagnarla e strofinarla sul muro e se sulla spugna ti rimangono tracce di pittura vuol dire molto semplicemente che devi usare un fissativo.
Altra cosa da valutare: che colore devi andare a coprire? é molto forte oppure è una velatura? Tutte cose importanti da sapere.